Detto grossolanamente, e' un "addetto al concept" di un sito (o di un app) , un lavoro nuovo che non consiste nè nel programmare, nè nel realizzare la grafica. E' un terzo individuo che si occupa di come rendere più "social" il sito internet come nelle modifiche che ci sono state su Youtube e Google plus.. Questa mansione è abbastanza creativa, e sviluppa il modo con cui i fruitori interagiranno con questi "nuovi oggetti moderni", chiamati Social Network . Adesso si è vista bene con i cambiamenti, attuati su Youtube da Google +,e già presi di mira dagli utenti con la creazione di un esercito comandato dal misterioso "Bob". Per unirsi a Bob è nato il contagio di copiare ed incollare l'immagine di un omino con un carro armato , come si può già vedere in questi giorni sui video Youtube. Sarà questa una moda dalla vita breve, con cui gli utenti cercano di "imporre" il proprio volere su come gestire i commenti e , più in generale, l'interfaccia di un social network? Possibile che abbia qualche effetto sullo sviluppo di Google+? O improvvisamente si verrà "inviluppati" nel meccanismo invisibile, tornando passivi? Google non è di fatto considerato un social network ma è sulla giusta strada per scalzare FB , nonostante FB abbia dalla sua, il fattore "moda". Di fatto gli utenti si ribellano e cercano voce in capitolo. Questo per non essere passivi nell'interazione con un sito, ma con la possibilità di scegliere come cambiare e se cambiare le impostazioni, attivamente . Ogni scelta fatta da chi manovra il “dietro le quinte” ha ,se ci fate caso, un grosso potere sugli utenti.. Cambiare un’interfaccia cambierà gli usi e costumi dell’intera comunità di un Social Network. Pensate solo l’invenzione dei “Likes” su FB come hanno cambiato addirittura il modo di fare marketing! .. l’interfaccia a Diario che ricorda quella che era in origine l’idea di “blog”(diario in cui esporre cosa ci accade di giorno in giorno) e di cui molti utenti di FB si trovano volenti o nolenti a dover fare i conti (e per alcuni con scarso interesse). I “followers” inteso come "gente qualsiasi che possa seguire la tua pagina" penso sostituiranno l’idea limitata di “amici”, in quanto si potrà condividere contenuti e amicizie con persone ,conosciute e non, ma dagli stessi gusti . Questo attraverso i commenti di Youtube, ma non solo. Le “cerchie” presenti su Google + oltre ad esprimere pareri (come in Twitter) e a condividere video ,collegheranno la comunità degli “amici” di FB con Youtubers o artisti che più ci piacciono. La grande unificazione “social” è appena iniziata e credo che il motore portante di tutto sarà niente meno che Youtube, intelligentemente comprata da Google e dall’impatto sociale futuro, molto grande (esprimere chi si è tramite un video è la cosa più comunicativa che c’è, e l’hanno capito anche molti professionisti non Youtubers : sempre più attori, professori, manager, cantanti, artisti creano un loro canale Youtube). In ogni caso ogni scelta compiuta nel cambiare un’interfaccia di un Network, cambierà le interazioni sociali in modo sempre più radicale: “guiderà” gli utenti verso certi binari piuttosto che altri, ma con scarsa possibilità di scelta da parte degli stessi. Bob rappresenta questa voglia di pieno controllo: una ribellione che scardini i binari sui cui si è costretti da “forze esterne ed invisibili” . Una presa di coscienza, in parte solamente istintiva comunque, che nasce solamente quando cambia qualcosa (come l’utilizzo dei commenti su Youtube, grazie a Google+). In realtà le cose sono già cambiate prima che ce ne rendessimo conto, e ogni piccola modifica e aggiunta ci farà “compiere” gesti nuovi , interazioni nuove , “guide a come comportarci nuove” .Tutto questo senza possibilità di preservare tanta privacy: quello che metti su internet sarà usato dal Network di turno per carpirti dati, farne statistiche di marketing su larga scala (vedi per esempio la startup "Viewsy"). Tutto con un “mi piace” ,”condividi”, ”tagga” ,o altre ingegnose diavolerie. Google + ha semplicemente capito l’impostazione che ha fatto sì che Facebook rivoluzionasse internet , l’ha ripresa e l’ha ampliata a cerchie che possono comprendere “followers” di ogni tipo: dal lavoro ,agli amici, ai nostri youtubers preferiti . Avendo Google la possibilità di interagire attivamente con Youtube, potrebbe ampliarsi creando un grosso social network unico. In parole povere se Google imiterà FB nell’interfaccia (come sta tentando), a sua volta FB diventerà solamente un surrogato di qualcosa che è di fatto più vasto. Chi vincerà? una "super piattaforma Google plus"(o come si chiamerà) o l’ora inossidabile moda, rappresentata da Facebook?
Ai posteri l’ardua sentenza e, come direbbe ai nostri giorni Luke .. che il social sia con te!
Nessun commento:
Posta un commento